'La moglie è sempre l’ultima…e altro' al Nuovo Teatro San Pio X di Lucera il 18 e 19 aprile
09 aprile 2015
“La moglie è sempre l’ultima... “ è il titolo dello spettacolo che il gruppo teatrale e la sezione evergreen degli Alter Ego presenteranno sabato 18 e domenica 19 aprile 2015 alle ore 20,30 nell’accogliente cornice del Nuovo Teatro San Pio X di Lucera. Il gruppo “anziani” o meglio la sezione evergreen, dopo l’esperienza del laboratorio teatrale, organizzato dall’assessorato dei servizi alla persona negli anni scorsi, ha voluto approfondire la nobile arte del teatro e già l’anno scorso si è presentato al pubblico con un lavoro dal titolo che la dice lunga “Proibito invecchiare”.
Ha preso coscienza dei tanti consensi e anche quest’anno, dopo un lungo periodo di impegno misto a tanto entusiasmo, propone una serie di atti unici, di cui uno, “Miseria bella”, scritto da Peppino De Filippo, l’altro dal titolo “U scontre” , scritto da Germano Benincaso ed infine lo sketch che ha dato il nome a tutto lo spettacolo “la moglie è sempre l’ultima...” Tra gli interpreti figurano Antonio Manganiello, Veturio Antifora, Enza Occhiochiuso, Giuseppe Cappelletti, Donato Ciampi, Guerino Barone, Adele De Palma, Esterina Antifora, Tonia Varanelli.
E’ una serata di beneficienza per le missioni e non potevano mancare gli Alter Ego che ci presenteranno “Lezioni di catechismo” interpretato da Gabriella Aufiero e Arcangelo Tanese e, a grande richiesta, “Lo sciupafemmine” , cavallo di battaglia di Marino Scioscia, Maria Longo e Vanessa Salinno. La regia è curata da Lello Di Gioia, le scenografie sono di Gina Rubino e Antonio Manganiello, i trucchi e le pettinature di Antonella Di Iorio e Lella Salinno, Mixer audio e luci Gianni Guaccio, i costumi di Anna Maria Alfieri, introduzione di Roberto De Mare, riprese video a cura di Davide Pellegrino.
L’Associazione culturale e teatrale “Alter Ego”, fondata da Lello Di Gioia, nasce a Lucera dai componenti del Gruppo Teatrale Santa Maria delle Grazie, nell’aprile del 1991. Il suo nome 'Alter Ego', scelto dopo lunga consultazione, vuole essere la prima spiegazione del motivo di nascita dell'associazione, un modo in cui ogni attore può dar spazio all'altro suo 'io', interpretando e dando vita ai personaggi sul palco. Tante le opere rappresentate, da quelle di L. Cea , di E. De Filippo, di Peppino De Filippo, di Armando Curcio, di Eduardo Scarpetta, di Vincenzo Scarpetta, di Antonella Zucchini, di Eduardo Barra e di Paola Riccora.
Una selezionata scelta di autori, con temi che spaziano dalle grandi questioni della filosofia fino ad affrontare i problemi di vita quotidiana, portando in scena commedie dai risvolti agrodolci, tra malinconia e grasse risate, atti che scavano, a volte in modo drammatico, a fondo nel vivo degli affetti più delicati, quelli dell'onestà familiare, del fedele vincolo coniugale, del rapporto di fiducia e stima tra padri e figli.
Per informazioni: Associazione Turistica Pro-Loco piazza Nocelli, 4 Lucera – 0881 545374 – 333 3560795
www.lucerabynight.it